giovedì 6 agosto 2009

Inizia l'abbuffata!

E' appena iniziato il Manga Impact!
Ieri, 5 luglio 2009, la proiezione della "Città Incantata" del maestro Miyazaki Hayao ha aperto le danze per questa rassegna. Proiezione che mi sono sentito di saltare, dato il numero spropositato di volte che l'ho visto.
Infatti è da oggi, giovedi' 6 che è iniziata la rassegna vera e propria.
Partito con lo zaino in spalla dal dormitorio che la protezione civile (ente che non ringraziro' mai abbastanza) ha fornito a noi giovani squattrinati, alle 8 del mattino, mi sono diretto verso Locarno e la prima proiezione della giornata:
"Hakujaden" 白蛇伝, in italiano "La leggenda del serpente bianco" lungometraggio del 1958 di Yabushita Taiji, prodotto ovviamente dall'onnipresente Toei Animation. E' una storia di amore, magia e buffi animali e, come sottolineato dal curatore dell'evento Carlo Chatrian, antesignano in qualche modo del recente "Kung-fu panda". Una delle spalle del protagonista è infatti un piccolo panda, piccolo ma resistente e coriaceo, come nella migliore tradizione dell'animazione nipponica.
Particolarità di questo film è che si tratta del primo lungometraggio a colori giapponese, nonostante in ritardo rispetto all'animazione internazionale, persino noi italiani eravamo arrivati nove anni prima col delizioso "La rosa di Bagdad".
Per ora sono costretto a fermarmi qui, fra meno di mezz'ora inizierà una nuova proiezione e la pancia vuota reclama il suo giusto tributo di pane e coppa.

Giusto per far venire un po' di invidia a chi non c'è vi allego il link dell'evento, che razza di programma eh?! http://www.mangaimpact.ch/

P.S. scusate eventuali refusi ed errori di natura varia ma sto' facendo tutto alla velocità della luce, in piu' la tasteria dei portatili della sala stampa non hanno le i, u ed o accentate!

Nessun commento:

Posta un commento